Massaggio Lomilomi




Lomilomi nella lingua hawaiana e samoana, significa "impastare, sfregare, lenire, lavorare dentro e fuori.
Può anche significare " prendere e girare, spostare "come in" il sacro cambiamento dentro di te che è ispirato dal kahuna che guarisce ... "disse due volte" lomilomi "per dare enfasi.

Pratica tradizionale

Lomilomi è stato reso famoso in tutto il mondo dal turismo hawaiano, ma è anche una pratica tradizionale nelle vicine isole polinesiane di Tahiti, Polinesia francese, Samoa e Tokelau.
I praticanti usano palme, avambracci, dita, nocche, gomiti, ginocchia, piedi, persino bastoni e pietre.
Può essere eseguito con o senza oli.
Le pratiche di Lomilomi variano a seconda della famiglia, di Ahupua'a (regione tradizionale) e dell'isola.
In tutte le isole esiste anche una pratica spirituale in cui i guaritori spirituali, Kahuna e Sciamani usano il tradizionale Lomi-Lomi per esorcizzare individui posseduti dagli spiriti (Aiku / Aitu).
Tradizionalmente nell'antica Hawaii il lomilomi veniva praticato in quattro contesti:

Come pratica di guarigione di guaritori nativi - kahuna lā'au lapa'au (guaritori) e kahuna hāhā (diagnostici)
Come lusso e aiuto alla digestione, specialmente dai capi dominanti (ali'i)
Come massaggio ristoratore all'interno della famiglia
Di'ōlohe lua (maestri delle arti marziali hawaiane)

Sebbene il termine kahuna lomilomi sia ampiamente usato nella letteratura contemporanea, tradizionalmente le persone che eseguivano lomilomi erano chiamate ka po'e lomilomi (le persone che si massaggiano) o kanaka lomi (persona che si massaggia). Un termine correlato, kauka lomilomi, fu coniato nel 1920 per descrivere i medici osteopatici.
La parola kauka è la versione hawaiana del dottore.
I futuri massaggiatori vengono selezionati durante l'infanzia, intorno ai 5 anni, in base a segni di nascita come eventi meteorologici, segni di nascita (soprattutto sulla testa) e comportamento gentile. Dopo un decennio o più di studio, iniziano a praticare, ma non basta una vita per acquisirne la padronanza.
Tradizionalmente si insegna ai praticanti di lomilomi che è praticamente impossibile offrire autentici lomilomi in un ambiente termale e non sono disposti a lavorare nella maggior parte delle spa o nei centri massaggi.Preferiscono trattare i clienti in ambienti privati, spesso anche a domicilio. I professionisti di Lomilomi possono anche chiedere ai loro clienti di pregare, meditare, cambiare la loro dieta o intraprendere altre azioni come parte del loro processo di miglioramento della salute.
A differenza del tradizionale lomilomi kupuna (anziano) riconosciuto dalla comunità hawaiana che richiede agli studenti di studiare con loro per anni, alcune scuole di massaggio in tutto il mondo pretendono di addestrare massaggiatori in lomilomi in poche ore e alcuni allievi possono imparare tecniche da altri stili di massaggio durante i corsi. Anche se spesso piacevole, questo tipo di massaggio che ora è una modalità di massaggio comune e diffusa in tutto il mondo, specialmente nelle Hawaii, in Giappone, in Europa e in Australia è molto diverso dall'autentico lomilomi.

Storia

I primi colonizzatori polinesiani portarono la loro forma di massaggio alle Hawai'i e i lomilomi hawaiani svilupparono il loro stile unico hawaiano, mentre le vicine isole polinesiane come Tokelau, Samoa e Tahiti svilupparono anche le loro forme di Lomilomi praticate da tutti, dal bambino al capo. Come pratica indigena che si è evoluta per centinaia di anni nelle valli isolate di tutta la catena insulare, ci sono molte "scuole" differenti di lomilomi con approcci e tecniche diversi.
Dopo che i missionari americani arrivarono nel 1820 e convertirono molti membri del Regno delle Hawaii al cristianesimo, varie leggi proibirono l'adorazione "pagana" e ogni relativa pratica di guarigione nativa hawaiana. Lomilomi come parte della pratica medica è andato a scomparire.
Ma il lomilomi come massaggio ristoratore rimase popolare non solo tra gli hawaiani, ma tra residenti stranieri e visitatori.
Sebbene la legislatura del Regno di Hawai vietasse la cura attraverso i "metodi superstiziosi" nel 1886, il massaggio non fu soggetto alla legislazione fino al 1945. Nel 1947 fu istituito il Consiglio di massaggio per regolare lomilomi e massaggi. La legge richiedeva ai professionisti di superare una prova scritta di anatomia, fisiologia e teoria del massaggio. Molti rinomati guaritori nativi non erano in grado o non erano disposti a superare il test, e quindi lomilomi come massaggio terapeutico non venne accreditato. Nel 2001, la Legislatura ha approvato l'Atto 304, modificando la sezione 453 di HRS, consentendo ai medici nativi di essere certificati dal consiglio di medicina hawaiano, Papa Ola Lōkahi, o dai vari centri sanitari della comunità. Questa legge è controversa tra alcuni praticanti nativi, ma quelli che sono certificati (ma non autorizzati) possono fornire lomilomi senza timore di essere perseguiti secondo la legge dello Stato delle Hawaii